Che cos’è Summer school “Paideia filosofica”

Che cosa insegniamo quando insegniamo filosofia? Quali sono i problemi, gli autori, i testi essenziali? Queste domande costituiscono il programma di ricerca della Summer school “Paideia filosofica”.

Nello specifico, la Summer school “Paideia filosofica” si prefigge di sviluppare una riflessione critica e un percorso di aggiornamento dell’insegnamento della filosofia, affrontando i grandi nodi della storia del pensiero e i contenuti essenziali proposti nella didattica ordinaria. Come in classe, si parte da un contenuto e da testi specifici, per riscoprirli al di là del già saputo e sedimentato. 

Lo scopo è quello di ritrovare insieme, nella condivisione dell’esperienza di insegnamento e insieme ad autorevoli maestri provenienti dal campo della ricerca universitaria, quelle domande che costituiscono il tessuto stesso della filosofia e il suo tentativo sempre aperto. 

Tutto questo nella straordinaria cornice del castello e del paese di Pollica, a pochi km dal sito archeologico di Velia (Elea), e incontrando la tradizione culturale e enogastronomica del Cilento grazie al supporto dello staff del progetto Paideia della Scuola Mediterranea, del quale la Summer School “Paideia filosofica” è parte integrante. 

Il tema scelto per l’edizione 2021 è: “La questione del corpo”.